CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA “CHATBOT AI”

T&C (v.1.0), 17/11/2024

1. Premesse e ambito di applicazione

  1. Le presenti condizioni generali di fornitura ("CG") regolano i rapporti tra Plutonios S.r.l. (“Plutonios”) e la Società la cui anagrafica è indicata nell’offerta commerciale (“Offerta”) in relazione all’utilizzo da parte della Società di “Chatbot AI” (“Software”), un software di proprietà di Plutonios costituito da un modello di chatbot basato su intelligenza artificiale messo a disposizione tramite la sottoscrizione di un piano di abbonamento (“Piano di Abbonamento”) nonché di ogni altro servizio indicato nell’Offerta (congiuntamente “Servizi”).
  2. Le presenti CG, unitamente all’Offerta, agli allegati e ad ogni altro documento contenente le condizioni particolari di contratto specifiche dei Servizi ivi indicati, costituiscono l’intero accordo atto a regolamentare i rapporti tra le Parti (“Contratto”).

2. Oggetto e conclusione del contratto

  1. La descrizione dei Servizi nonché eventuali condizioni particolari di fornitura concordate sono dettagliati nella specifica Offerta sottoscritta dal Cliente.
  2. Il Contratto si considera concluso alternativamente con:
    1.  la ricezione dell’Offerta sottoscritta dal Cliente;
    2. la ricezione del pagamento integrale o parziale dei corrispettivi indicati nell’Offerta.

3. Obblighi della Società

  1. Ai fini dell’esecuzione del presente Contratto, la Società si impegna a propria cura e spese a fornire a Plutonios tutti i dati, le informazioni, le istruzioni, ed ogni altro materiale necessario per la corretta esecuzione dello stesso, garantendo che siano corretti, completi, veritieri e conformi alla legge.
  2. La Società riconosce che sono previste due modalità di training della soluzione: l'utilizzo delle API e la modalità di scraping. Nel caso venga utilizzata la modalità di scraping, la Società prende atto che tale modalità potrebbe risultare meno performante rispetto all'utilizzo delle API.
  3. In ogni caso, la Società riconosce che Plutonios non è responsabile per ogni eventuale ritardo nell’esecuzione delle attività che sia causato dalla ritardata o mancata fornitura delle informazioni, dei materiali e delle istruzioni di cui all’art. 3 CG.
  4. La Società non potrà opporre eccezioni, secondo la previsione e nei limiti sanciti dall’art. 1462 c.c., al fine di evitare o ritardare il pagamento del corrispettivo previsto nell’Offerta.
  5. Per utilizzare i Servizi interamente o in parte, potrebbe essere necessario creare un account. Il nome utente e la password sono esclusivamente per uso personale e devono essere mantenuti riservati. La Società riconosce di essere responsabile di tutti gli usi (incluso qualsiasi uso non autorizzato) del proprio nome utente e della propria password e si impegna a informare immediatamente Plutonios se il nome utente o la password vengono smarriti o rubati oppure se si ritiene che si sia verificato un accesso non autorizzato al proprio account.
  6. Plutonios si riserva di monitorare telematicamente l’utilizzo del Software e di sospendere immediatamente il Servizio nel caso di un utilizzo difforme dai presenti termini e condizioni e di effettuare in ogni momento per ragioni di sicurezza informatica la modifica delle credenziali.

4. Obblighi di Plutonios

  1. Plutonios si impegna a:
    1. eseguire le obbligazioni di cui al presente Contratto con la dovuta diligenza e perizia, al meglio delle proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di quanto richiestole.
    2. garantire che il Software e i Servizi sono sostanzialmente conformi a, e presentano le caratteristiche e le funzionalità tecniche indicate nell’Offerta;
    3. garantire il ragionevole corretto funzionamento del Software, fatto salvo il caso in cui il mancato funzionamento sia dipeso da cause non imputabili a Plutonios, in quanto derivanti da circostanze eccedenti il ragionevole controllo di quest’ultima. In ogni caso, la Società dichiara di essere consapevole ed accetta che, in generale, è nella natura dei prodotti software di non essere completamente esente da errori.

5. Set-up del Software

  1. Per il servizio di set-up del Software Plutonios farà in modo di raggiungere le funzionalità del Software nelle tempistiche indicate nell’Offerta (la “Roadmap”).
  2. Le Roadmap è stata espressamente concordata tra le Parti e ha l’obiettivo di allineare le finalità e le aspettative del Contratto e definire le funzionalità attese del Software. A tal fine la Roadmap prevede una serie di deliverable che descrivono le varie fasi di set-up del Software e le relative tempistiche. La Roadmap potrà essere aggiornata di comune accordo dalle Parti in base alle esigenze che emergeranno a seguito del set-up e del test del Software.
  3. Tutte le date e le scadenze sono indicative e non costituiscono termini vincolanti per il set-up del Software da parte di Plutonios, restando altresì inteso che eventuali ritardi delle attività concordate in capo alla Società come indispensabili per il corretto svolgimento della fase di set-up del Software, che determinino a loro volta ritardi nelle tempistiche indicate nella Roadmap, non daranno luogo in nessun caso la responsabilità di Plutonios.
  4. Il set-up del Software prevede due distinte modalità di creazione della conoscenza base necessaria ai fini dell’addestramento del Software:
    i) l'utilizzo di specifiche API messe a disposizione dal fornitore del software gestionale o Channel Manager in uso dalla Società;
    ii) l’estrazione di informazioni dal sito web della Società. Nel caso in cui la modalità i) non sia possibile per motivi di natura tecnica o per qualsivoglia diverso motivo non imputabile a Plutonios, la Società prende atto e riconosce che l’impiego della modalità ii) potrebbe determinare un minor livello di qualità e performance del Software.

6. Durata, disdetta e recesso

  1. Gli effetti del presente Contratto decorreranno dalla data di sottoscrizione qualora la Società abbia acquistato un Piano di Abbonamento continuerà per la durata prevista nel piano scelto con rinnovo automatico alla scadenza per successivi periodi di pari durata ciascuno, salvo disdetta da inviarsi a mezzo raccomandata A/R e/o PEC:
    1. almeno 30 (trenta) giorni prima della scadenza in caso di Piano di Abbonamento di durata mensile;
    2. almeno 90 (novanta) giorni prima della scadenza in caso di Piano di Abbonamento di durata annuale.
  2. Plutonios ha la facoltà in ogni momento di recedere in tutto o in parte del Contratto mediante comunicazione a mezzo raccomandata A/R e/o PEC da inviarsi alla Società con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso.

7. Corrispettivo, condizioni di pagamento e fatturazione

  1. Il corrispettivo per i Servizi oggetto del Contratto è l’importo indicato nell’Offerta. Eventuali maggiori costi dovuti a variazioni particolarmente rilevanti richieste dalla Società in corso d’opera o relativi all’introduzione da parte della Società di elementi nuovi, ove non diversamente preventivati, saranno fatturati integralmente alla Società come parte del corrispettivo.
  2. La Società si impegna a effettuare i pagamenti entro i termini e secondo le modalità stabilite nell’Offerta.
  3. In caso di pagamenti in valuta straniera, essi saranno convertiti in Euro a cura e spese della Società. Farà fede il tasso ufficiale di conversione alla data del pagamento.
  4. In caso di ritardo nel pagamento dei corrispettivi suindicati trovano applicazione gli interessi moratori di cui al D. Lgs. n. 231/2002, salvo che la Società dimostri che il ritardo è stato determinato dall’impossibilità della prestazione derivante da causa ad essa non imputabile.
  5. In caso di mancato rispetto, da parte della Società, dei termini di pagamento di cui all’Offerta, Plutonios sarà legittimata e avrà diritto, anche ex art. 1460 c.c., a sospendere l’esecuzione della propria prestazione fino a che la Società non adempia, senza pregiudizio per le altre disposizioni del presente Contratto e per ogni altro rimedio di legge eventualmente applicabile.

8. Riservatezza

  1. Per informazioni riservate si intendono tutte le informazioni relative ai Servizi fornite o scambiate tra le Parti nell’ambito della conclusione o esecuzione del Contratto (“Informazioni Riservate”).
  2. Ciascuna Parte si impegna, per sé e per i propri dipendenti, collaboratori e consulenti a mantenere la massima riservatezza su tutte le informazioni di cui verrà a conoscenza, a qualsiasi titolo, nell’esecuzione del presente Contratto e a impedirne la divulgazione, fatta eccezione per le informazioni di pubblico dominio al momento della loro divulgazione.

9. Diritti di proprietà intellettuale e licenza contenuti

  1. Plutonios è il titolare di ogni diritto d’autore, connesso e/o di ogni altro diritto di proprietà intellettuale e/o di sfruttamento economico del Software e ad ogni aspetto ad esso correlato, inclusi disegni, progetti, know how, sviluppi web, codici sorgente, ecc., incluse eventuali modifiche o miglioramenti nonché quant’altro sviluppato in relazione al presente Contratto.
  2. Con l’acquisto di un piano di abbonamento a fronte del versamento del corrispettivo Plutonios conferisce alla Società per la durata del Contratto una licenza d’uso non esclusiva, revocabile, non trasferibile, del Software per i soli scopi direttamente connessi all’esecuzione del Contratto.
  3. La Società rimane titolare esclusiva dei contenuti creati e connessi all’utilizzo del Software e concede a Plutonios una licenza d’uso perpetua, gratuita e valida a livello mondiale sui dati e le informazioni raccolte o generate tramite l’utilizzo del Software, al solo scopo di consentire a Plutonios il diritto di analizzare il testo e altre informazioni fornite e di fornire, promuovere e migliorare in altro modo i Servizi, ad esempio per l'utilizzo e l'addestramento di modelli di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, siano essi generativi o di altro tipo. Nell’ambito di tale licenza, Plutonios si impegna a utilizzare esclusivamente dati anonimi, sottoponendo i contenuti a un processo di anonimizzazione per garantire la riservatezza e la protezione dei dati personali.
  4. Ai fini della fornitura del Software, nei casi in cui il cliente richieda l'attivazione della soluzione su WhatsApp Business, è prevista l'attivazione di una numerazione telefonica. Plutonios e la Società accettano che la numerazione telefonica sarà intestata a Plutonios, che ne manterrà la titolarità esclusiva. La numerazione telefonica verrà concessa in licenza d’uso alla Società per tutta la durata del contratto. Al termine del contratto, la Società non potrà più utilizzare tale numerazione e dovrà cessare ogni attività legata ad essa, riconoscendo che Plutonios è l'unico proprietario e titolare della numerazione.
  5. Se la Società fornisce idee, suggerimenti o altri commenti in relazione all’utilizzo del Software o di qualsiasi altro servizio, tali commenti non sono riservati e possono essere utilizzati da Plutonios senza limitazioni e senza pagamento.
  6. La Società autorizza Plutonios a menzionare liberamente il nome della Società e ad utilizzare e/o riprodurre il logo e/o i marchi della Società come riferimento commerciale in documenti commerciali e annunci stampa in qualsiasi forma, su qualsiasi supporto e sui documenti utilizzati e/o predisposti da Plutonios nell’ambito del Contratto. Tuttavia, Plutonios utilizzerà i segni distintivi della Società solo per lo scopo previsto da questa clausola e non lo utilizzerà in modo tale da creare confusione o falsa rappresentazione dell'affiliazione tra Plutonios e la Società.

10. Utilizzo di interfacce di programmazione di OpenAI_API

  1. La Società è consapevole del fatto che il Software è sviluppato utilizzando le interfacce di programmazione di OpenAI_API che consentono di accedere ai modelli di intelligenza artificiale sviluppati da OpenAI LLC. In ragione di quanto precede la Società accetta espressamente i termini e le condizioni di utilizzo di OpenAI_API reperibili al seguente indirizzo web https://openai.com/policies/business-terms/ che formano parte integrante del presente Contratto.
  2. Fermo quanto sopra, la Società prende atto e accetta che Plutonios non dispone di alcun controllo sugli algoritmi alla base di tali modelli, né sui dati di training, e si impegna per quanto di propria competenza a non porre in essere alcun atto o comportamento che possa costituire una violazione dei termini di servizio di OpenAI LLC.

11. Garanzie e Responsabilità

  1. Ai sensi della normativa vigente, Plutonios sarà unicamente responsabile per i danni diretti dalla stessa provocati quando questi costituiscano conseguenza esclusiva, immediata e diretta di comportamenti determinati da dolo o colpa grave nell’ambito dello svolgimento del Progetto contemplato nel presente Contratto.
  2. In considerazione di quanto previsto all’art. 10, Plutonios non rilascia alcuna dichiarazione relativa, né garantisce o assume alcuna responsabilità per applicazioni di terze parti (o il relativo contenuto) ivi incluso quelle fornite da OpenAI LLC in caso di malfunzionamenti, violazione di diritti di terzi, assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto da essi derivante. Plutonios non rilascia altresì alcuna dichiarazione relativa, né garantisce o assume alcuna responsabilità, con riferimento ai contenuti restituiti in output dal Software.
  3. Plutonios non garantisce alla Società la continuità del collegamento al Software e, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile per qualsivoglia disservizio tecnico che impedisca il collegamento al Software, o a singole pagine di esso e/o l’utilizzazione di una o più funzionalità del medesimo. Plutonios declina ogni responsabilità per interruzioni dei Servizi per cause imprevedibili, eccezionali e di forza maggiore quali attacchi hacker, guasti alle linee telefoniche, elettriche e/o alle reti nazionali o internazionali e/o agli apparati tecnici propri o di altri operatori necessari per il regolare funzionamento del Servizio e non dipendenti da cattiva manutenzione imputabile a Plutonios. Ai fini di quanto innanzi riferito resta inteso che tra le cause imprevedibili è da ricomprendersi per espresso accordo tra le Parti anche il temporaneo inutilizzo/sospensione del servizio offerto da OpenAI_API
  4. Plutonios, qualora sospenda il Servizio per il verificarsi di una delle ipotesi di cui ai precedenti commi, non sarà tenuta al rimborso della quota del prezzo corrispettivo del corrispondente periodo non goduto.
  5. La Società si impegna a manlevare e tenere indenne Plutonios da qualsiasi danno, costo, spesa, pretesa, responsabilità e/o onere, diretto o indiretto, ivi incluse le spese legali, che Plutonios dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte della Società in relazione all’esecuzione del Contratto.

12. Risoluzione e clausola risolutiva espressa

  1. Nel caso in cui una Parte si renda inadempiente a uno degli obblighi su di essa gravanti ai sensi del Contratto, l’altra Parte ha il diritto di risolvere il Contratto in deroga a quanto previsto all’art. 1454 c.c., inviando una comunicazione scritta alla Parte inadempiente per mezzo di raccomandata a/r o PEC, recante l’espresso invito ad adempiere entro e non oltre 10 giorni successivi alla data di ricezione della suddetta comunicazione. Nel caso in cui la Parte inadempiente non adempia nel termine previsto, il Contratto si intenderà risolto di diritto.
  2. Le Parti convengono che il presente Contratto si risolverà di diritto in seguito al verificarsi dell’inadempimento da parte della Società agli obblighi assunti e previsti agli Articoli 3 e 7 delle CG.
  3. Il Contratto si intende risolto di diritto dalla data di spedizione di una comunicazione in tal senso a mezzo di raccomandata a/r o PEC alla Società.

13. Trattamento dati e nomina a responsabile del trattamento

  1. Le Parti si impegnano a trattare i dati personali dell’altra parte e dei suoi dipendenti nel rispetto dei principi e delle norme sul trattamento dei dati personali applicabili e in particolare del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, come recentemente modificato (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Reg. (UE) 2016/679 (“GDPR”).
  2. Con la sottoscrizione del Contratto, ai sensi dell’art. 28 GDPR, la Società, avendo ritenuto Plutonios soggetto idoneo ed affidabile, nomina la stessa Responsabile del trattamento dei dati personali. Plutonios accetta tale nomina, confermando la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi con essa assunti e garantendo di possedere capacità, esperienza e competenze, anche tecniche, per ricoprire tale ruolo. Nell’ambito della fornitura dei Servizi, ai sensi di quanto previsto dal Contratto, Plutonios potrà trattare dati personali comuni (dati anagrafici, di contatto, di indirizzo, dati relativi a offerte e prenotazioni, ecc.) di utenti web, lead, prospect e clienti della Società, come concordato tra le Parti, ed ulteriori dati richiesti agli stessi soggetti (“Interessati”). Plutonios si impegna ed obbliga a:
    1. trattare i dati personali degli Interessati (“Dati”), di titolarità della Società al fine di fornire i Servizi, attenendosi strettamente alle istruzioni impartite dalla Società;
    2. trattare esclusivamente quei Dati che sono strettamente necessari per dare corretta e piena esecuzione al Contratto o per adempiere ad obblighi di legge;
    3. fare in modo che i propri dipendenti, collaboratori, ausiliari e Sub-fornitori abbiano accesso a e trattino esclusivamente quei Dati che sono strettamente necessari per dare corretta e piena esecuzione al Contratto o per adempiere ad obblighi di legge;
    4. trattare i Dati in modo lecito, secondo correttezza ed in piena osservanza della normativa applicabile;
    5. implementare misure intese a proteggere i Dati dalla distruzione accidentale o illegale o dalla perdita, alterazione, divulgazione o accesso non autorizzato, come previste all’art. 32 GDPR, tenuto anche conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione (“Misure di Sicurezza”). In particolare, anche sulla base delle nuove soluzioni rese disponibili dal progresso tecnico e tecnologico, tenendo in considerazione la natura dei Dati e le caratteristiche dei trattamenti da effettuare, a Plutonios si impegna ad implementare le Misure di Sicurezza in modo da minimizzare possibili rischi di distruzione o perdita volontaria o accidentale dei Dati, accesso non autorizzato o trattamento in violazione di legge;
    6. istruire, ai sensi dell’art. 29 GDPR, gli incaricati preposti alle operazioni di trattamento, scegliendo tra i propri dipendenti, collaboratori o ausiliari, che per esperienza, capacità e formazione sono idonei ad assicurare il rispetto della normativa applicabile e ad impartire agli Incaricati dettagliate istruzioni operative concernenti le modalità di esecuzione dei trattamenti loro affidati nonché vigilare scrupolosamente sull’esatto adempimento, da parte degli stessi, delle istruzioni ricevute;
    7. garantire l’effettivo esercizio dei diritti riconosciuti agli Interessati dalla normativa applicabile, rispetto ai trattamenti effettuati da Plutonios per conto della Società, impegnandosi a notificare per iscritto e senza ritardo alla Società qualsivoglia richiesta di esercizio di tali diritti formulata da uno degli Interessati, allegando altresì una copia della richiesta e a collaborare con la Società per garantire che le richieste di esercizio dei diritti suddetti siano soddisfatte entro i tempi e secondo le modalità di legge;
    8. in caso di trasferimento dei Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), far sì che tale trasferimento avvenga nel rispetto delle garanzie di cui al Capo V GDPR.

14. Foro competente e legge applicabile

  1. Il presente Contratto è soggetto alla legge italiana.
  2. Qualsiasi controversia dovesse insorgere in relazione all’interpretazione, esecuzione, risoluzione e validità del presente Contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del foro di Milano.

15. Disposizioni finali

  1. Qualsiasi modifica del Contratto dovrà constare da atto sottoscritto da entrambe le Parti.
  2. Nessuna delle Parti potrà cedere a terzi, anche parzialmente, il presente Contratto, senza il previo consenso scritto dell’altra Parte.
  3. Le presenti CG potranno essere derogate e integrate dall’Offerta e da condizioni particolari di contratto specifiche dei servizi ivi indicati. In caso di conflitto tra le CG e l’Offerta, il secondo documento dovrà intendersi gerarchicamente prevalente rispetto all’altro, con conseguente prevalenza del suo contenuto, ove non espressamente derogate dalle Parti. In caso di conflitto tra la documentazione contenente specifiche disposizioni relative alla prestazione di servizi, gli allegati e l’Offerta, quest’ultima prevarrà.
  4. Il Contratto contiene l’integrale disciplina del rapporto tra le Parti in relazione alla fornitura alla Società dei Servizi, rimanendo espressamente esclusa l’efficacia di eventuali precedenti accordi, scritti o orali, intercorsi fra le Parti e, in ogni caso, prevalendo su eventuali condizioni difformi o contrastanti contenute in condizioni generali di acquisto/fornitura della Società, allegati, ordini, fatture e/o documenti inviati con finalità amministrative e/o contabili.
  5. Fatto in ogni caso salvo quanto previsto dall’art. 1419 c.c., l’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole del Contratto non potrà in alcun modo comportare l’invalidità o inefficacia dell’intero Contratto.